Event, Mostre -
17.12.2018
- 18:30

RUFA: dai caratteri tipografici alla contemporaneità

Tutto pronto per la presentazione della seconda edizione del corso in “corporate type design” dedicato, nello specifico, alla progettazione dei caratteri tipografici per programmi di identità visiva. Si tratta di un piano formativo che consente ai partecipanti di acquisire tutte le cognizioni utili per l’accesso ad un uso professionale della materia.
Il corso, da questo punto di vista, vuole rappresentare un contributo valido e performante per ampliare la sfera d’interesse intorno ai temi dei caratteri tipografici, rispondendo ad un’espressività contemporanea che testimonia il ritorno della parola al centro della comunicazione, della relazione e della conoscenza. L’obiettivo è dunque considerare la caratterizzazione dell’espressione verbale in questo contesto così diversificato. Il corso offre soluzioni di metodo, ma anche contenuti, spunti e argomenti, aprendo una riflessione più generale che mira a preparare i professionisti del domani.
In concomitanza dell’iniziativa, e traslando il lato teorico su quello pratico, lunedì 17 dicembre, presso la sede RUFA Pastificio Cerere, in via degli Ausoni 7, non si parlerà soltanto di questa affascinante esperienze didattica, ma saranno esposti anche i caratteri ed i font progettati dagli studenti nell’anno accademico in corso. La mostra è curata dal docente Antonio Pace, mentre gli allestimenti sono stati realizzati da Valentina Caruso, Valentina Marchiò, Simone Bertini, Lorenzo Properzi, Lorenzo Valentini e Riccardo La Leggia.

Appuntamento lunedì 17 dicembre alle ore 18.30, RUFA Space in via degli Ausoni, 7 – Roma

Corporate Type Design 2